Il Viaggio di Nozze firmato Vivi Vacanze
 Il Viaggio di Nozze firmato Vivi Vacanze                                                                                                               

Mauritius

L'ISOLA


Mauritius è un'isola vulcanica lunga 58 km da nord a sud e larga 47 km da est a ovest, per un totale di 1.865 kmq (2.040 con Rodrigues e gli isolotti). Sorge nell'Oceano Indiano poco a nord del Tropico del Capricorno a circa 3860 km a sud-ovest dell'India, 2000 chilometri dalla costa orientale dell’Africa, 800 km a est del Madagascar, e 220 km a nord-est di Réunion, l'isola più vicina. Oltre all'isola principale, il paese comprende l'isola abitata di Rodrigues, circa 560 km a nord-est, e alcuni isolotti corallini come Cargados Carajos e Agalega. Mauritius e le sue dipendenze fanno parte delle Mascarene assieme a Réunion (che con Tromelin appartiene all’Africa Francese).

L'immagine di un rosso tramonto tropicale o di una candida spiaggia lambita da una placida laguna turchese non rende completamente giustizia alla varietà geografica e paesaggistica che Mauritius sa offrire al visitatore.


Quest'isola, formata da antiche attività vulcaniche, si trova a est del 
Madagascar, e, in linea d'aria, sono 5.000 i Km che la separano da Bombay, mentre Perthne dista 6.000. L'estensione territoriale corrisponde, all'incirca, a una porzione poco più grande dell'area metropolitana di Londra: questa caratteristica permette al visitatore di apprezzarne tutti i differenti aspetti, anche avendo poco tempo a disposizione.

 STORIA E CULTURA

I primissimi visitatori di Mauritius furono i mercanti arabi che la chiamarono Dina Arobi
Risalgono al 1510, invece, le prime esplorazioni europee, con i portoghesi di Domingo Fernandez prima e gli olandesi poi, che nel 1598 la colonizzarono e le diedero il nome attuale in onore del principe Maurice di Nassau. 

Alla partenza degli olandesi nel 1710 subentrarono i francesi, che la conquistarono nel nome del Re; sotto l'amministrazione di Bertrand François Mahé de Labourdonnais, posto a capo della novella 
Isle de France, Mauritius avviò un processo di notevole sviluppo culturale ed economico. 

L'aumento della ricchezza andò, però, di pari passo con il moltiplicarsi degli episodi di pirateria al largo delle coste; i danni causati alle casse britanniche e la posizione strategica dell'Isola di Francia convinsero ben presto gli inglesi che era necessaria un'invasione. Questa avvenne senza difficoltà nel 1810, anno in cui i francesi si ritirarono e in cui l'isola riprese l'antico nome di Mauritius. 

Il cammino verso la democrazia è parallelo a quello verso l'indipendenza, che comincia nel 1885, anno in cui fu promulgata la prima costituzione. Ottantatre anni più tardi verrà riconosciuta dal Regno Unito la sovranità dell'isola, che entra a far parte del Commonwealth.

Un mix etnico-culturale


Agli effetti della politica coloniale britannica si deve il profilo socio-culturale odierno dell'isola: abolita la schiavitù nel 1835, si rese necessario incentivare l'immigrazione di manodopera per le fiorenti attività produttive avviate dai francesi. Indiani e cinesi andarono in successione ad affiancare le etnie europee e africane già residenti, creando la base per l'odierna pacifica mescolanza di popoli e culture che non manca mai di colpire il visitatore.

 

Fonte: Ente Turismo Mauritius

 

VILLE A MAURITIUS


Una vastissima scelta fra le più belle ville dell'isola di Mauritius, con piscine private, idromassaggi, giardini fioriti. Per vivere una vacanza diversa, nel segno del totale relax, in coppia, in famiglia e con gli amici. Le nostre ville possono ospitare fino a 14 persone.....un'occasione davvero unica per vivere al meglio l'isola più affascinante e rilassante del mondo!

 

Conoscere Mauritius: Consigliamo di leggere il bellissimo libro "Le rocce di Poudre d'Or"

Vivi Vacanze ha ricevuto anche quest'anno il prestigioso riconoscimento wedding awards 2017, è stata selezionata a livello nazionale fra ben 47.000 attività dedicate agli sposi, un premio importantissimo ed una fondamentale garanzia di qualità!

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Vivi Vacanze Srls Viale Felice Cavallotti 21 - 63822 Porto san Giorgio (FM) Tel. 0734671628 _ P.IVA E C.F. 02221340447 REA Fermo n° 199369 _ Filiale Sant'Elpidio a Mare Via Celeste 23 Tel. 0734072232